DOTTORECOGRAFIA

DOCTORECHOGRAPHY

DR. D.M. COMPARATO


I MIEI LIBRI

Curiosando nella mia libreria, fra un paziente e l'altro, un giorno mi divertii a contare i miei libri di ecografia: erano più di cento. Alcuni di essi oramai hanno solo valore storico, altri non sono più in commercio o rivivono in una nuova edizione. Giorno dopo giorno, vi presenterò alcuni dei miei libri, esprimendo un giudizio su di essi. Spero che ciò possa essere utile.


GINECOLOGIA ED OSTETRICIA

1) Collana specialistica di Ecografia Ginecologica ed Ostetricia - Progress in Obstetric and Gynecological Sonography series. The Parthenon Publishing Group.

a) Ultrasound and the Uterus - Edited by R. Osmers and A. Kurjak

b) Ultrasound and the Ovary - Edited by A. Kurjak

c) Ultrasound and the Fallopian tube - Edited by Ilan E. Timor - Tritish and A. Kurjak

d) Ultrasound and the fetal Heart - Edited by J.W. Wladimiroff and G. Pilu

e) Ultrasound and the fetal Brain - Edited by F.A. Chervenak, A. Kurjak and C.H. Comstock

f) Ultrasound Markers for Fetal Chromosomal defect - Edited by R.J.M. Snijders and Nicolaides

g) The fetus as a Patient Edited by A. Kurjak and Frank A. Chervenak

Ho riunito tutti questi libri (l'ultimo non fa parte propriamente della collana) in quanto è possibile esprimere un giudizio comune. Tutti i libri sono ovviamente in inglese (non escludo però che alcuni di essi possano essere stati tradotti in italiano). Il testo è molto ricco di dettagli anche embriologici, di riferimenti a lavori clinici, di comparazioni fra vari studi. Le immagini non sono il punto forte di questa collana: sono inserite tutte insieme ed a mio parere risultano piuttosto scomode da consultare e non sono tantissime. Nonostante ciò ritengo la collana ottima, non adatta però ai meno esperti (non ci sono riferimenti su come orientare la sonda e si danno per scontati molti concetti base ecografici) ma ideale per chi "naviga" già in ecografia da tempo. Può forse essere noioso a volte leggere con attenzione il testo, ma conviene farlo in quanto molte notizie utilissime si trovano fra le "righe".

Conclusioni: ottima collana - per i più esperrti



 

2) Transvaginal Sonography in Infertility - Lippincot Raven - 1995
Edited by Bill Yee, Gregory F. Rosen and Denise L. Cassidenti
Questo libro pur essendo dedicato in particolare modo ai problemi legati alla infertilità, contiene, anche per il legame intrinseco che intercorre fra le varie condizioni, nozioni di ecografia ginecologica generale. Buone le foto correlate ad una buona descrizione nel testo. Benchè non dia notizie di ecografia basilare, può essere indicato anche per i meno esperti; anzi forse è proprio questa la categoria alla quale è indirizzato. Un ecografista esperto lo leggerà con piacere, trovando magari qualche spunto, ma nulla di più.

Conclusioni: buon libro - per tutti

 

 

3) Prenatal Diagnosis of Congenital Anomalies - Appleton & Lange - 1988
Edited by Roberto Romero, Gianluigi Pilu, Philippe Jenty, Alessandro Ghidini, John C. Hobbins
Libro davvero indispensabile. Ogni parte è trattata con precisione; i capitoli dedicati alle malformazioni fetali contengono notizie sulla definizione della malattia non tralsciando i sinonimi, notizie sulla incidenza, etiologia, patologia. Vengono poi affrontati i criteri di diagnosi, la prognosi ed il management della paziente. Un libro da studiare e da consultare.

Conclusioni: ottimo libro - per tutti

 

 

4) Diagnostic Obstetrical Ultrasound - J.B. Lippincott Company - 1994
Edited by John P. McGallan and Manuel Porto
Un libro che si presenta bene anche dal punto di vista iconografico. Molto bella la copertina con una fotografia in rilievo.
E' un libro molto bello, alcuni argomenti sono trattati veramente bene es. la placenta, alcune patologie cardiache. Non e' un libro a mio pare completissimo, ma sempre di ottimo livello.

Conclusioni: ottimo libro - per tutti

 

 

5) Endosonography in Obstetrics and Gynecology - Springer - Verlag -1990
Edited by Bernaschek, Deutinger, Kratochwil
Non c'e' a mio parere molto da dire su questo libro; e' sufficiente, niente di esaltante; qualche spunto lo offre proponendo la biometria pelvica in donne gravide. Niente di più' della routine.

Conclusioni: libro sufficiente - per tutti (un ecografista esperto non troverà scritto però nulla di nuovo)



 

6) Color Doppler Imaging in Obstetrics and Gynecology - Mc - Graw - Hill - 1992
Edited by Richard Jaffe and Steven L. Warsof
Di questo libro è uscita anche una versione italiana che credo costi anche molto meno....
E' un buon libro orientato sul color doppler, racchiude anche una sezione sui principali artefatti legati a questa metodica. Seleziona anche numerosi lavori fornendo spunti di diagnosi differenziale doppler davvero "prelibati"; propone infatti vari valori doppler di cut-off per differenziare varie patologie.

Conclusioni: ottimo libro - per tutti

 

 

7) Echographie Cérébrale du Foetus au Noveau Né - Sauramps Médical - 1994
Edited by F. Didier - P. Droulle, R. Favre, G. Lyon, M.P. Revel
Questo libro, in francese, è scritto con una pignoleria davvero esemplare. Ogni singolo argomento è affrontato in maniera dettagliata. Naturalmente ampio spazio è riservato al doppler - color doppler. Privilegia l'ecografia encefalica neonatale rispetto a quella fetale, ma i due tipi di indagine non sono poi così differenti...L'unico neo il prezzo: oltre mezzo milione nel 1994...
Conclusioni: libro davvero suberbo, completo - per tutti.

 

 

8) Echographie Endocavitaire en Ginécologie - Vigot - 1988
Edited by M. Constant, P. Besson

Quando questo libro fu pubblicato, esistevano davvero pochi testi dedicati alla ecografia endovaginale. Questo è a mio parere un libro stupendo (stesso giudizio per un libro dello stesso autore e casa editrice dedicato alla ecografia endovaginale ostetrica). Mi auguro che del libro siano presenti nuove edizioni, ma già in questa è un trattato di ecografia pura (senza riferimenti al doppler) esemplare. Ogni argomento è trattato in maniera egregia. L'unica critica che mi sento di fare è inerente allo orientamento delle immagini pubblicate; sono infatti capovolte. Essendo un ecografista "puro" abituato alla immagine normale non capovolta, ho dovuto studiare il libro con l'aiuto di uno specchio...
Conclusioni: libro eccezionale, completo anche senza riferimenti doppler - per tutti

 

 

9) Atlante di Ecoanatomia Fetale Normale e Patologica - Masson 1987
Edited by J.P. Aubry, M.C. Aubry - Ed. Italiana di A. Morini

Pur essendo un atlante e pur non avendo moltissime pagine, devo dire che quello che c'è è di qualità; ottima la sintesi delle malformazioni scheletriche. E' proprio in questo libro che viene riportato un esempio della falsa immagine causata dalla sostanza bianca cerebrale fetale che può simulare un idrocefalo.
Conclusioni: buon libro - per tutti

 

 

10) Fetal cardiac Function - Parthenon -1995
Edited by D. Arduini, G. Rizzo, C. Romanini

Un libro immancabile nella biblioteca per gli appassionati di ecocardiografia fetale. Privilegia gli aspetti funzionali e fisiopatologici. Sono considerati i quadri ecodoppler e fisiopatologici della anemia, diabete etc. Veramente imperdibile.
Conclusioni: libro insostituibile - prevalentemente per esperti

 

 

11) Heart scanning - Churchill Livingstone-1995
Edited by Lindsey D. Allan
Una videocassetta in inglese americano chiaro e comprensibile (ovviamente richiede però una buona conoscenza della lingua).
Vengono affrontate la quasi totalità delle malformazioni cardiache fetali; il tutto è spiegato con schemi e documentato con casi in real time. La cassetta é organizzata come un corso, con la docente Lindsey che spiega ai suoi allievi. Il livello e' medio alto. Non sono trattate però le aritmie.
Conclusioni: utile sia ai principianti (soprattutto), ma anche agli esperti

 

 

12) Interventional Ultrasound In Obstetrics, Gynaecology and the Brest
Edited byJoaquin Santolaya - Forgas
Un libro di ecografia interventistica in ginecologia ed ostetricia sicuramente utile per chi si interessa di questo settore. Sicuramente un buon libro.

To be continued...


INTERNISTICA

1) L'Ultrasonographie en pathologie digestive - Vigot - 1985
Edited by Francis S. Weill
Di questo libro esistente anche in versione inglese, non si può dire se non in bene. E' praticamente la "Bibbia" dell'ecografia addominale. Consigliato a tutti, principianti e non. Dello stesso autore segnalo anche Renal Sonography stampato sia in inglese che in francese; e' stato credo uno dei primi libri, se non il primo, dedicato unicamente al rene.

Conclusioni: libri ottimi imperdibili - per tutti



 

2) Ecografia funzionale ed Eco - Doppler In gastroenterologia - Masson1989
Edited by L. Bolondi, S. Gaiani, L. Barbara

Un libro utilissimo per imparare a districarsi fra flussi portali, splenici, nelle varie patologie. Chiunque esegua ecografie e doppler addominali, dovrebbe leggerlo.

Conclusioni: ottimo libro - per tutti

 

 

3) Ultrasound of Appendicitis and its differential diagnosis - Springer Verlag - 1990
Edited by Julien B.C.M Puylaert
E' un dei pochi libri che non mi ha fatto rimpiangere nemmeno per un istante i soldi spesi. Tantissimi casi di appendicite e di patologie correlate, per diventare un esperto. Molto belle le foto. Indispensabile.

Conclusioni: un libro veramente bello - per tutti



 

4) Ecografia Pediatrica - Casa Editrice Ambrosiana- 1992
Edited by G. Fariello, R. Perale, G. Perri, P. Tomà
E' un libro che tratta la maggioranza degli argomenti con estrema chiarezza e dovizia di particolari. Per certi versi è un libro indispensabile ed è anche in italiano! Veramente belle le sezioni dedicate all'apparato urinario e all'apparato gastroenterico.

Conclusioni: un libro imperdibile - per tutti



 

5) Ecografia Addominale -Masson - 1991
Edited By Jacques Taboury - ed. Italiana di L. Solbiati, traduzione di E. Ballarini
Un ottimo libro, ottime immagini, buono il testo. Un libro dal leggere.

 

 

6) Ecografia clinica del tratto gastroenterico - Athena -1999
A cura di V. Arienti

Davvero un ben libro! Non ho ancora finito di leggerlo ma la mia impressione é positiva. Ottimo strumento sia per il principiante che per l'ecografista esperto che troverà spunti per approfondire argomenti, ed immagini piuttosto rare su patologie del tratto gastroenterico. Da consigliare a tutti.

 

 

7) Atlante di Ecografia in Medicina Interna - Casistica clinica in videocassette -Athena - .
Editor: Luigi Bolondi, stefano Gaiani, Fabio Piscaglia.
1) Trombosi del sistema portale
2) Patologie della amilza e dei linfonodi addominalli
3) Biopsie e citoaspirazini ecoguidate addominali: tecnica e casi clinici
4) Ecoendoscopia del tratto digestivo superiore
Ho visualizzato solo le prime tre videocassette. Devo dire che l'opera (sono in arrivo altre videocassette) si rivolge soprattutto a "beginners" e non ad ecografisti esperti i quali potranno però trovare nei casi clinici presentati spunti per un utile ripasso.

 

 

8) Moderne prospettive nella diagnostica ecografica avanzata e nell terapia del nodulo della tiroide,
Stefano Spiezia - realizzazione Lea software.
E' il Cd realizzzato dal Dr. Spiezia. E' ricco di notizie interessanti anche per ecografisti esperti; numerosi i video clip. Si puo richicedere all'autore. Ricordo anche del dottor S. Spiezia i validissimi corsi di ecografia riguardanti la tiroide e la relativa interventistica, l'interventistica del fegato e del rene, il color doppler, l'ecografia intraoperatoria. Dello stesso autore il libro "L'ecografia diagnostica ed operativa in chirurgia oncologica" che può essere considerato un moderno strumento di aggiornamento sulle più recenti metodologie interventistiche diagnostiche e terapeutiche.

 

 

9) Ecografia tiroidea clinica.
Editor: Athena (link in fondo alla pagina)

Due videocassette delle quali una dedicata alla diagnostica e l'altra alla interventistica. Si tratta di ottimo materiale forse piu' indicato per "beginners" ed ecografisti intermedi. Ad ogni modo anche ecografisti esperti possono trovare spunti interessanti.

 

 

10) Ecograia addominale - Atlante
Buscarini, Campani

Casa editrice Idelson - Gnocchi
E' un atlante e quindi ricco di immagini con un testo non particolarmente esteso ma ben curato e preciso. Sono trattati tutti i distretti addominali, e questo ovviamente nuoce alla completezza, anche se non mancano malattie rare e consigli di alto livello. E' Indicato principalmente per chi inizia ma può rappresentare opera di consulto o di ripasso anche per l'esperto.

To be continued...



ANATOMIA

1a) Atlante di Anatomia Fisiopatologia e Clinica
Edited by F.H. Netter - Chiba - 13 tomi (cuore, reni ureteri e vescica urinaria, apparato riproduttivo, apparato respiratorio, apparato endocrino, apparato digerente, sistema nervoso, apparato muscolo scheletrico). lingua: italiano e inglese

1b) Interactive Atlas of Clinical Anatomy - Versione elettronica della precedente collana con numerosi arricchimenti sia clinici che anatomici (anatomia sezionale sia schematica che da modello umano). Versione per
Macintosh e Windows - lingua inglese.
Come collana anatomica direi che e' insuperabile! Essendo la comprensione della anatomia umana -soprattutto sezionale- indispensabile per l'ecogrfista, è una opera indispensabile.

Conclusioni: per tutti, principianti ed esperti

To be continued...